Parrocchia di Paradiso ×

Messa di congedo di don Eric

Domenica 6 ottobre 2024 a Paradiso, in una chiesa gremita di fedeli, don Eric Raharison, dopo cinque anni di proficua collaborazione con don Nicola al servizio della nostre due comunità parrocchiali, si è accommiatato da noi. Nel pomeriggio di quello stesso giorno egli sarebbe infatti tornato in Madagascar per rispondere all'invito del suo compagno di studi divenuto Vescovo a collaborare con lui.

A conclusione della Messa, cui erano presenti anche i bambini che proprio in quel giorno iniziavano la preparazione per la prima comunione, don Nicola si è rivolto a don Eric per ringraziarlo di quanto ha fatto in questi anni e per dire qualche parola sulla chiesa viva e giovane del Madagascar, dove le singole parrocchie hanno una superficie molto più estesa che quelle delle nostre latitudini.

È stata poi la volta di don Eric, che ha spiegato i motivi della sua partenza ed ha espresso gratitudine per l'accoglienza che ha trovato presso di noi, presso i nostri consigli parrocchiali ed anche presso le nostre autorità. Ha poi parlato del suo ottimo rapporto con il nostro Parroco, non senza uno scherzoso accenno alla propria loquacità, favorita forse anche dagli anni trascorsi in Calabria. Ha poi assicurato che egli stesso avrebbe fatto in modo che il ricavato della colletta della Messa, destinato a sostenere un progetto caritatevole in Madagascar, fosse investito in un'opera meritevole e che sarebbe stata sua premura informarci. Ha infine invitato a venirlo a trovare nella sua parrocchia di origine.

Un prolungato e commosso applauso ha espresso la nostra gratitudine nei confronti di don Eric per la simpatia che ha saputo trasmetterci e per quanto ha fatto per noi in questi cinque anni.

Dopo la celebrazione i presenti si sono potuti intrattenere con don Eric sul sagrato, dove per l'occasione era stata allestito un ricco buffet.

A lui auguri di cuore di ogni bene e di un futuro ricco di soddisfazioni nello svolgimento della sua missione a servizio del prossimo.


Le ultime due fotografie della galleria ritraggono don Eric assieme al Vescovo in Madagascar a Ambatondrazaka, dove ha sede la sua attuale diocesi, con altri sacerdoti e fra la gente.